Documento  

Termini e condizioni Pixtar

Pubblicato il: 15-03-2017
Ultimo Aggiornamento: 07-09-2017
Visualizzazioni: 10424

Termini e condizioni d'uso PixTar ( piattaforma online per Artisti dello Spettacolo, amatoriali e professionisti ) v. 1.0

Questo Sito (pixtar.it) appartiene ed è gestito da
Sergio Paone (di seguito Pixtar),
Via Giovanni XXIII, 46 - 88050 S. Elia di Pentone (CZ) (Italia)

Il presente contratto regola l'utilizzo dei servizi Pixtar messi a disposizione sia per gli utenti internet di seguito indicati ("Utenti"), per gli Artisti dello Spettacolo di seguito denominati ("Artisti") e per i Fornitori di servizi per Eventi di seguito denominati ("Fornitori").

Prima di utilizzare qualsiasi sevizio messo a disposizione da Pixtar gli Utenti, gli Artisti e i Fornitori devono leggere ed accettare i termini e le condizioni d'uso qui di seguito indicate ('Condizioni') che Pixtar si riserva di modificare e/o integrare in ogni tempo previa pubblicazione sul sito www.pixtar.it.

In mancanza di registrazione l'accettazione dei Termini e delle condizioni d'uso è implicita con l'utilizzo stesso del sito mentre è esplicita con l'atto della registrazione.

Le condizioni regolano il rapporto tra gli Artisti, i Fornitori, gli Utenti e i gestori di PixTar. Le condizioni d'uso hanno lo scopo di proteggere i diritti di Pixtar, i diritti degli Artisti, i diritti dei Fornitori, i diritti degli Utenti ed inoltre i diritti di terzi che possono emergere durante l'uso di Pixtar.

Nel caso che determinati servizi vengano svolti direttamente da terzi, valgono le condizioni d'uso dei terzi medesimi.

 

Servizi a pagamento:

Al momento Pixtar non offre alcun servizio a pagamento, si riserva però la possibilità di attivare in futuro servizi per i quali è richiesto un corrispettivo economico.

 

Registrazione:

All'atto della registrazione devono essere forniti i dati necessari alla identificazione del soggetto che effettua la richiesta (dati obbligatori). Tali dati sono verificati elettronicamente limitatamente alla possibilità fornita dalla tecnologia informatica in uso al momento della registrazione e sono memorizzati negli archivi Pixtar.

Qualsiasi registrazione sul sito Pixtar determina il rilascio di un nome utente e di una password che consentono l'accesso ai servizi per i quali gli stessi sono stati rilasciati. Gli Utenti, gli Artisti e i Fornitori sono responsabili della custodia delle proprie credenziali di accesso.

La registrazione è per un tempo illimitato salvo cancellazione da richiedere nelle forme più avanti descritte.

 

Cancellazione:

Qualsiasi registrazione sul sito Pixtar puo' essere disdetta in ogni momento da parte dell'Utente, dell'Artista o del Fornitore o da parte di Pixtar senza preavviso e senza dare motivazione specifica. La disdetta deve avvenire in forma scritta o per email ed e' valida dal secondo giorno successivo rispetto alla data in cui raggiunge la controparte.

Se all'atto della cancellazione sono attivi servizi a pagamento L'Artista il Fornitore o l'Utente ha diritto al rimborso proporzionato al periodo per il quale il servizio non sarà fornito. Tale rimborso è disposto d'ufficio entro 15 giorni dalla data di ricevimento della richiesta di cancellazione.


 

Utenti:

Pixtar consente a tutti gli utenti che visitano il proprio sito di effettuare ricerche nel proprio database al fine di individuare uno o più artisti aventi le caratteristiche richieste dall'utente stesso. La ricerca è effettuata attraverso l'uso di un motore di ricerca interno personalizzato e specializzato. Consente inoltre agli utenti che decidono di registrarsi la possibilità di partecipare alle discussioni nei blog presenti nel sito Pixtar e/o degli Artisti e/o dei Fornitori che pubblicano i propri dati nel sito Pixtar.

La registrazione è libera e gratuita.

Gli utenti prendono atto che l'esito delle ricerche effettuate con Pixtar dipende dalla impostazione dei filtri da parte dell'Utente stesso e dai dati inseriti dagli Artisti e dai Fornitori all'atto della registrazione e/o successivamente modificati. Tali dati non vengono in alcun modo controllati da Pixtar ma sono autonomamente gestiti dagli Artisti e dai Fornitori che comunque si assumono qualsiasi responsabilità sulla loro veridicità.

Pixtar ritiene tutti i contributi inviati dagli utenti espressioni dei punti di vista degli autori che se ne assumono per intero le responsabilità, nessuno dei proprietari di questo sito sarà ritenuto responsabile del contenuto di qualsiasi messaggio a meno che gli stessi non siano stati scritti personalmente. I proprietari, gli amministratori e moderatori di ogni singolo Blog hanno il diritto di cancellare, modificare, spostare o chiudere una qualsiasi discussione per un qualsiasi motivo. I dati sensibili, come ad esempio l'indirizzo di email, non sono visibili e accessibili a nessuno se non espressamente richiesto, tranne agli amministratori del sito. Inoltre è a discrezione degli Amministratori inviare Email informative sulle novità del sito.

Ove applicabili, per gli Utenti valgono le stesse regole più avanti descritte per gli Artisti e Fornitori.

 


Artisti/Fornitori:

Pixtar offre agli Artisti e ai Fornitori la possibilità gratuita, previa registrazione obbligatoria, di pubblicare in uno spazio a loro dedicato un proprio sito personale avente caratteristiche predeterminate ma con la possibilità di variarne autonomamente i contenuti sia in termini di testo che di immagini. E' possibile pubblicare informazioni relative al calendario dei concerti o delle esibizioni, biografie, composizione del team, storia, testimonianze e faqs. E' possibile creare una propria galleria di immagini, divulgare notizie e informazioni relative al possibile contatto, inserire contributi audio e video attraverso link ai più noti social media.

Inoltre, in un prossimo futuro sarà possibile sottoscrivere abbonamenti a pagamento per usufruire di altri servizi. Descrizione dei servizi e prezzi delle offerte a pagamento si troveranno nella descrizione di ogni singolo servizio reso, tempo per tempo, a titolo oneroso sul sito di Pixtar.

Pixtar si riserva la possibilità di modificare la tipologia dei servizi offerti gratuitamente quando si tratti di miglioramenti che riguardino la funzionalità e non comportino svantaggio per gli Artisti o per i Fornitori. Nel caso di modifiche più estese, gli Artisti e i Fornitori saranno avvisati con anticipo sul sito o per email. In assenza di obiezioni da parte dei singoli Artisti o Fornitori, le modifiche saranno considerate accettate. Se l'Artista o il Fornitore non dovesse accettare la modifica, il contratto d'uso verrà terminato.

L'Artista o il Fornitore è responsabile delle foto inviate e dei propri commenti e contributi esposti sul sito di pixtar. Il diritto d'accesso e' limitato con l'uso dell'abbonamento gratuito. L'Artista o il Fornitore si impegna a non violare le leggi o altre regole descritte in seguito. Pixtar si riserva il diritto di escludere l'Artista o il Fornitore che viola le leggi, le condizioni d'uso o le regole generali di buona condotta. In tale caso, Pixtar si riserva il diritto di eliminare, ove tecnicamente possibile, dal sito dell'Artista o del Fornitore tutti i contenuti oggetto di violazione di leggi o diritti altrui. Nel caso in cui non fosse possibile eliminare soltanto i contenuti oggetto della violazione Pixtar si riserva il diritto di oscurare l'intero sito dell'Artista o del Fornitore.


L'Artista o Fornitore dichiara di:

  • non inviare a Pixtar contenuti la cui pubblicazione significherebbe una violazione del diritto d'autore o di altri diritti di terzi;
  • non usare il sito per motivi pubblicitari e non mandare mailing di massa o lettere a catena;
  • non offrire prodotti o servizi al di fuori di eventuali vendite private all'interno dei forum di vendita e solo rispettando il contenuto del forum appositamente creato da Pixtar;
  • non inviare a Pixtar contenuti contenenti software, applicativi, virus informatici o altri dati che potrebbero compromettere o danneggiare la funzionalità dell'hardware e software di Pixtar o di altri Artisti;
  • non usare i dati e gli indirizzi email di altri Artisti, Fornitori o Utenti a scopo di pubblicità commerciale o inviando messaggi pubblicitari non richiesti ;
  • non usare il servizio di Pixtar allo scopo di offendere, molestare o calunniare altri utenti di pixtar o persone al di fuori di pixtar;
  • non usare Pixtar per contenuti pornografici, violenti, politicamente estremisti o dannosi ai minori e/o in ogni modo contrari alle normative vigenti.


Pixtar si riserva il diritto, ma non si assume l'obbligo, di valutare, modificare, cancellare o bloccare le foto e altri contributi degli Artisti o dei Fornitori, se questi violino o diano luogo al sospetto di violare le condizioni d'uso o la legge. Questo diritto può essere delegato, ad esempio ad altri utenti. Non vi è un diritto dell'Artista o del Fornitore alla pubblicazione delle proprie foto.

Trasferendo una foto su uno dei server di Pixtar, l'Artista o il Fornitore garantisce di essere il proprietario dei diritti d'autore e trasferisce a Pixtar un diritto all'uso della propria foto. Il diritto d'uso comprende l'autorizzazione, revocabile, alla moltiplicazione, distribuzione e pubblicazione dei contenuti trasferiti esclusivamente nell'ambito del servizio Internet di Pixtar, senza diritto di compenso da parte dell'Artista, del Fornitore o da parte di terzi. L'autorizzazione può essere revocata in ogni momento tramite la cancellazione delle foto dal sito.

L'Artista o il Fornitore esonera Pixtar da tutte le richieste di danno da parte di terzi che si rivolgono a Pixtar per chiedere compensi per diritti d'autore o altro in base ai contenuti inviati dall'Artista o dal Fornitore. L'Artista o il Fornitore è, in ogni caso, obbligato a risarcire Pixtar per eventuali costi legali dovuti a contenuti che violino la legge. L'Artista o il Fornitore si impegna a sostenere Pixtar con ogni mezzo legale nel rigettare le richieste da parte di terzi, e in particolare a rendere disponibili tutti gli eventuali documenti per una eventuale difesa legale.

I contenuti di Pixtar sono protetti dal diritto d'autore e da altri diritti. L'uso dei contenuti è sottomesso alle vigenti leggi sul diritto d'autore e sulla protezione dei contenuti. Ogni uso dei contenuti, anche in forma limitata, e in particolare l'uso a scopo commerciale, richiede la previa autorizzazione del proprietario dei diritti d'autore. Potenziali proprietari dei diritti d'autore sono gli Artisti, i Fornitori oppure il gestore di Pixtar. Tutte le immagini o foto sono memorizzate in aree dedicate all'Artista o il Fornitore che ha inviato la foto per la pubblicazione sul sito. La copia o la stampa dei contenuti è permessa solo a scopi privati e non commerciali sotto la condizione, che eventuali didascalie o riferimenti all'autore ove presenti non vengano modificati o cancellati. A tale fine ogni Artista o Fornitore e' tenuto ad accertarsi che le immagini inviate per la pubblicazione nel proprio sito siano conformi alla condizione sopra esposta o che siano libere da qualsiasi vincolo.

L'Artista o il Fornitore si impegna, durante la registrazione, di non fornire dati falsi o equivoci, di non registrarsi con una identità non propria e di mantenere in seguito aggiornati i propri dati personali. Si impegna inoltre a non comunicare la propria password ad altri. L'Artista o il Fornitore è responsabile di tutte le attività eseguite con l'uso della propria password. L'Artista o il Fornitore si impegna a comunicare immediatamente a Pixtar ogni attività abusiva del proprio account da parte di terzi, così come smarrimenti della propria password che possano rendere l'account utilizzabile da altri soggetti. Il non rispetto di questi impegni può comportare l'annullamento dell'abbonamento senza preavviso.

Pixtar non garantisce un diritto alla partecipazione a concorsi canori, eventi, serate o a manifestazioni di alcun genere e non garantisce un diritto al ricevimento di eventuali premi.

L'Artista o il Fornitore che offra servizi o merci nei forum commerciali o di scambio merci e' il solo responsabile del contenuto e della descrizione veritiera dei servizi e delle merci offerti. Pixtar non ha un ruolo di intermediatore. Il corretto svolgersi degli acquisti e degli scambi e' responsabilità degli Artisti o dei Fornitori. Pixtar offre esclusivamente una piattaforma per avviare la conclusione di eventuali contratti.

Con la registrazione l'Artista o il Fornitore ottiene con durata illimitata, a titolo gratuito, il diritto alla registrazione dei propri dati nel database 'Pixtar' e la messa a disposizione degli stessi a quanti effettuano ricerche mirate alla individuazione di Artisti dello Spettacolo o Fornitori di Servizi per Eventi. Ottiene inoltre, sempre a titolo gratuito, un sito web gestibile autonomamente i cui contenuti sono all'atto della registrazione impostati con dati di fantasia e immagini non necessariamente attinenti la tipologia di registrazione scelta.

L'abbonamento gratuito è a tempo indeterminato, ma può essere disdetto in ogni momento da parte dell'Artista o da parte del Fornitore o da parte di Pixtar senza preavviso e senza dare motivazione specifica. La disdetta deve avvenire in forma scritta o per email ed è valida dal momento in cui raggiunge la controparte.

L'abbonamento ad un servizio a pagamento termina automaticamente dopo che sia trascorso il tempo per il quale lo stesso è stato acquistato. Nessun abbonamento si rinnova automaticamente, pertanto l'Artista o il Fornitore che intende rinnovare l'abbonamento ad un servizio è tenuto a manifestare esplicitamente tale volontà. Sarà cura di Pixtar avvisare l'Artista o il Fornitore dell'avvicinarsi della scadenza dell'abbonamento affinché siano evitati interruzioni di servizio non desiderate.

Abbonamenti e pagamenti vengono svolti anche tramite società intermediatrici le cui condizioni d'uso devono essere ugualmente accettate dall'Utente, dall'Artista o dal Fornitore. Nel caso di disdetta di un abbonamento a pagamento il rimborso, per il solo periodo per il quale il servizio non è stato fornito, è disposto d'ufficio entro 15 giorni dalla data di ricevimento della disdetta. La disdetta deve avvenire in forma scritta o per email ed è valida dal secondo giorno successivo rispetto alla data in cui raggiunge Pixtar.

Pixtar garantisce di osservare le leggi sulla protezione dei dati e sulla privacy. I dati personali vengono conservati ed elaborati solo per quanto necessario per lo svolgimento del contratto. Con la registrazione l'Artista o il Fornitore dichiara il suo consenso che i suoi dati possano essere pubblicati sul sito di Pixtar, con eccezione dei dati che sono stati espressamente esclusi da una pubblicazione. Ogni azione su Pixtar è registrata con il relativo indirizzo IP. Tale servizio è fornito dal Provider che ospita Pixtar sui propri server o, in mancanza, dai log eventualmente tenuti da Pixtar. Sulla base di un sospetto di un eventuale reato, le autorita' di polizia possono accedere ai dati IP per risalire all'identità dell'Artista o del Fornitore.

L'Artista o il Fornitore dichiara il suo consenso alla presenza di banner pubblicitari gestiti da Pixtar sul proprio sito personale ospitato nella piattaforma Pixtar.

Pixtar o i terzi incaricati da Pixtar sono responsabili per eventuali inadempienze nel loro servizio solo se queste inadempienze sono state intenzionali o gravemente colpose.

Pixtar non garantisce un servizio senza interruzioni che possano derivare dalla presenza di temporanee disfunzioni tecniche o dalla necessità di eseguire lavori di manutenzione. Non garantisce, inoltre, l'assenza di errori nel software e conseguenti, eventuali, anomalie che possono pregiudicare il corretto funzionamento del sito. Si impegna comunque ad eliminare tali errori o anomalie nel più breve tempo possibile dal momento in cui ne viene a conoscenza. Non sarà in alcun caso responsabile di eventuali danni che tali errori potranno arrecare.

Pixtar si riserva il diritto di modificare singole parti del suo servizio. Pixtar non è responsabile dei contenuti di siti accessibili tramite link esterni che riconoscibilmente portano a siti estranei a Pixtar. pixtar non ha alcuna influenza sul contenuto dei siti al di fuori di pixtar stessa e declina ogni responsabilità derivante dall'accesso a siti esterni da Pixtar. Pixtar non ha, inoltre, alcuna responsabilità sui contenuti pubblicati nei sottositi gestiti autonomamente dagli Artisti e dai Fornitori che si assumono ogni responsabilità circa i contenuti pubblicati.

Indipendentemente da quanto indicato sopra, Pixtar non sarà responsabile per danni dovuti a interruzione del servizio, malfunzionamento, danni e così via al di fuori del proprio controllo. Tali ipotesi comprendono i casi di fulmini, inondazione, incendio, guerra, terrorismo, scioperi o serrate (anche del personale di Pixtar), sovraccarico della rete Internet, malfunzionamenti di altre reti, malfunzionamenti dovuti a terze parti, guasti della rete o altri casi di forza maggiore.

Pixtar si riserva il diritto di poter modificare in ogni momento le condizioni d'uso. In tale caso, l'utente sarà avvisato in occasione del suo primo accesso al sito di pixtar dopo la modifica e sarà richiesto il consenso dell'Artista o del Fornitore alle nuove condizioni d'uso. In assenza di obiezioni da parte dell'Artista o del Fornitore, le modifiche sono considerate accettate. Nel caso che l'Artista o il Fornitore dichiari obiezioni alle nuove condizioni d'uso, l'accesso ai servizi di Pixtar verrà automaticamente disattivato.

Se una delle condizioni d'uso qui descritte dovesse essere legalmente non valida o non attuabile, è sostituita con il regolamento legale il cui contenuto è il più vicino al concetto del diritto espresso nella condizione d'uso non attuabile. Per le condizioni d'uso e per tutti i rapporti legali tra l'utente e Pixtar vale la legge della Repubblica Italiana, in quanto sede legale è Catanzaro, Italia. Sono in vigore tutte le disposizioni di legge.